Read E l'uomo incontrò il cane by Konrad Lorenz Free Online


Ebook E l'uomo incontrò il cane by Konrad Lorenz read! Book Title: E l'uomo incontrò il cane
The author of the book: Konrad Lorenz
Date of issue: January 1st 1973
ISBN: 8845901637
ISBN 13: 9788845901638
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 865 KB
Edition: Adelphi

Read full description of the books E l'uomo incontrò il cane:

A Konrad Lorenz è stato conferito il Premio Nobel 1973 per la medicina in riconoscimento della sua opera fondatrice di una scienza che rivela sempre più la sua enorme portata: l'etologia. Ma Lorenz non è soltanto un grande scienziato: pochi libri hanno affascinato così tanti lettori in questi ultimi anni come le storie di animali da lui magistralmente raccontate nell'Anello di Re Salomone. Ora, in E l'uomo incontrò il cane, il lettore troverà una sorta di proseguimento di quelle storie, tutto dedicato all'animale che più di ogni altro crediamo di conoscere e sul quale però tante cose abbiamo da scoprire – il cane. Lorenz ci guida qui innanzitutto verso le origini dell'«incontro» fra l'uomo e il cane, quando il rapporto era piuttosto con i due, assai differenti, antenati dei cani attuali: lo sciacallo e il lupo. Queste origini lasciano le loro tracce in tutte le complesse forme di intesa, obbedienza, odio, fedeltà, nevrosi che si sono stabilite nel corso della storia fra cane e padrone. Spesso ricorrendo a dei casi a lui stesso avvenuti, Lorenz riesce in queste pagine a illuminare rapidamente tutto l'arco della «caninità» con la grazia di un vero narratore, con la precisione e la sottigliezza di uno scienziato che ha aperto nuove vie proprio nello studio di questi temi, con la fertile intelligenza di un pensatore che, attraverso le sue ricerche sugli animali, è riuscito a porre i problemi umani in una nuova luce.

Read Ebooks by Konrad Lorenz



Read information about the author

Ebook E l'uomo incontrò il cane read Online! Konrad Zacharias Lorenz was an Austrian zoologist, ethologist, and ornithologist. He shared the 1973 Nobel Prize in Physiology or Medicine with Nikolaas Tinbergen and Karl von Frisch. He is often regarded as one of the founders of modern ethology, developing an approach that began with an earlier generation, including his teacher Oskar Heinroth.
Lorenz studied instinctive behavior in animals, especially in greylag geese and jackdaws. Working with geese, he investigated the principle of imprinting, the process by which some nidifugous birds (i.e. birds that leave their nest early) bond instinctively with the first moving object that they see within the first hours of hatching. Although Lorenz did not discover the topic, he became widely known for his descriptions of imprinting as an instinctive bond. In 1936 he met Dutch biologist Nikolaas Tinbergen, and the two collaborated in developing ethology as a separate sub-discipline of biology. A Review of General Psychology survey, published in 2002, ranked Lorenz as the 65th most cited scholar of the 20th century in the technical psychology journals, introductory psychology textbooks, and survey responses.


Ebooks PDF Epub



Add a comment to E l'uomo incontrò il cane




Read EBOOK E l'uomo incontrò il cane by Konrad Lorenz Online free

Download PDF: e-luomo-incontr-il-cane.pdf E l'uomo incontrò il cane PDF